Sedentarietà e dolori da Smart Working: come evitarli

Da quando lo Smart Working ha cambiato lo stile di vita di molti di noi, una serie di scorrette abitudini fisiche sono aumentate drasticamente, causando un incremento di sedentarietà e dolori fisici sviluppatisi conseguentemente.

Già con la sola riduzione degli spostamenti casa lavoro, anche quella risicata attività fisica diventava preziosa per evitare una totale sedentarietà.

Se a questo ci aggiungiamo il fatto che a casa nostra ci mettiamo a lavorare per ore al PC mantenendo posture scorrette, la nostra povera schiena reclama!

Come evitare dolori fisici da Smart Working?

Questi sono i consigli tradizionali che sarebbe bene riuscire a rispettare:

• Usa una sedia ergonomica se possibile
  • Utilizza un cuscino dietro la schiena se stai sul divano
  • Appoggia bene i gomiti sul tavolo ed i piedi a terra
  • Occhio all’altezza del PC, per non incrinare il collo
  • Cerca di mangiare poco e leggero per non assumere calorie inutili
  • Esegui semplici esercizi di allungamento, anche da seduto

Questi invece sono consigli più pratici:

1 | Organizzate il tempo a blocchi

Rimanere fermi in una posizione per ore è deleterio per la vostra colonna vertebrale.

E’ proprio la durata in termini di tempo che va a generare contratture ed altri fastidi: il rimedio più semplice è prestare attenzione a quanto tempo tenere una determinata postura.

Perchè é molto facile perdere la cognizione del tempo quando si sta al PC.

Predisporre una routine suddividendo a blocchi di orario le nostre pause sul lavoro (anche utilizzando un timer) ci permetterà di evitare una sedentarietà nociva per il nostro benessere.

2 | Metti il tuo cellulare lontano dalla postazione

Al di là del fatto che spero tu non passi il tempo di lavoro a sbirciare ogni 5 minuti il cellulare per vedere cosa succede sui social, risulta essere un pratico consiglio lasciare il telefono lontano da dove ti piazzi col PC.

In questo modo, oltre ad essere più produttivo senza avere distrazioni dalle notifiche, sarai costretto ad alzarti per controllarlo solo per cose importanti come una telefonata o un messaggio.

3 | Usa l’acqua!

Se tieni una bottiglia di acqua vicino viene facile bere spesso ed oltre a fare molto bene per ovvi motivi, aiuta ogni tot a farti alzare per andare in bagno!