Osteopatia e nevralgia del trigemino | Osteopata Informa

Un dolore lancinante, intenso, difficile da sopportare: la nevralgia del trigemino si presenta come una scarica elettrica estremamente fastidiosa, ad intermittenza, che può durare per molte ore in alcuni casi. Ecco come l’osteopatia può donare sollievo a questo problema.

Cos’è la nevralgia del trigemino

Il trigemino si localizza sul viso, come V° nervo cranico ed è il nervo facciale che, oltre a donare motricità ai muscoli della masticazione, ci permette di percepire la sensibilità sul viso.

Il nome trigemino lascia chiaramente intendere una triade di fibre, esattamente 3 fibre gemelle, che partono dallo stesso ganglio semilunare (o ganglio di Gasser); oltre a coinvolgere mandibole e mascelle, il trigemino si dira fino alle menigni.

Ecco perchè, quando infiammato, ci regala quelle intense e dolorose scosse ai lati del cranio!

Cause della nevralgia del trigemino

La medicina dice che tra le cause più accreditate responsabili della nevralgia del trigemino troviamo:

• la compressione da parte di un’arteria sul nervo, in corrispondenza alla sua emergenza dal tronco encefalico
  • la compressione a causa di un tumore o di un aneurisma
  • la degenerazione della guaina mielinica da sclerosi multipla o da invecchiamento
  • a causa di qualche trauma fisico
  • alcune infezioni, tra cui l’Herpes Zoster

Osteopatia e nevralgia del trigemino

Come sempre, l’approccio dell’osteopata nella cura di zone estremamente doloranti è delicata, non invasisa ed indolore, senza l’utilizzo di farmaci.

Attraverso una manipolazione delicata di decompressione della base cranica, l’osteopata interviene per ripristinare una corretta dinamica cranio-sacrale del paziente, utile a ‘riassettare’ la struttura ossea del cranio, riportando in equilibrio la regolare circolazione sanguigna, nervosa e linfatica.

Prenota subito la tua visita!

michele mosna

leggi anche: