Osteopatia e allergie di primavera

Osteopatia e allergie di primavera

Osteopatia e allergie di primavera

Osteopatia e allergie di primavera

Con l’arrivo della tanto desiderata Primavera, oltre allo sbocciare dei fiori e delle piante, arriva un periodo che per milioni di italiani si riassume in un unica parola: Allergie.

Chi in modo leggero e chi in forme più pesanti, ci troviamo a convivere con fastidiosi effetti causati da queste intolleranze:

  • starnuti
  • occhi arrossati
  • prurito
  • asma

L’allergia è una risposta virulenta del sistema immunitario nei confronti di una sostanza normalmente innocua formando antigeni contro gli allergeni.

Molti purtroppo ricorrono a cure farmacologiche per contrastare questi fastidiosi disturbi ma esiste la possibilità di migliorare la salute delle persone rinforzando il sistema immunitario.

Ebbene, grazie ad una stimolazione del sistema immunitario attraverso la manipolazione cranio-sacrale, riusciamo ad aumentare il flusso del liquido cefalo rachidiano, migliorandone l’irrorazione nel nostro organismo.

Un altro valido aiuto arriva ovviamente dall’alimentazione.

Per rafforzare il sistema immunitario, abbracciamo una sana abitudine alimentare assumendo queste vitamine che vanno ad integrare specificamente il nostro organismo dandogli una maggiore efficienza.

 

BETA CAROTENE

carote, zucchine, patate dolci

Il Beta Carotene stimola e fortifica il sistema immunitario, svolgendo una preziosa funzione antiossidante

 

BIOFLAVONOIDI

Ciliegie, arance e limoni, uva, pompelmi, melone.

I bioflavonoidi, sono conosciuti come vitamina P e sono indicati nella prevenzione dei virus ed amplificano l’efficacia della vitamina C.

 

SELENIO

Noci, lenticchie, semi di girasole, pesce, fegato

Combinato con la vitamina E aiuta a prevenire le infezioni e rafforza il sistema immunitario sensibilmente.

 

VITAMINA A

Patate dolci, broccoli, carote, pesche

Conosciuta per migliorare la salute della pelle, potenzia i globuli bianchi ed è un forte antiossidante.

 

VITAMINA B

Patate, banane, fegato, pesce, tacchino, lenticchie

La vitamina B ha numerosi componenti: il B12 contribuisce alla riproduzione dei globuli bianchi, l’acido folico mantiene e sviluppa il sistema immunitario.

 

VITAMINA E

Olii, cereali e semi

Anche la vitamina E funge da ottimo antiossidante e insieme al Selenio, protegge l’organismo.

 

ZINCO

Carne, pesce, cereali, integratori alimentari.

Questo minerali aiuta ad aumentare la quantità dei globuli bianchi e degli anticorpi, aumentando la forza di reazione del sistema immunitario.

 

Osteopata Mosna

Osteopatia e Allergie di Primavera