Mal di Schiena in Gravidanza si cura con Osteopatia

I dolori alla schiena in gravidanza sono uno degli aspetti più scomodi per le future mamme, costrette a subire fastidiose contratture e dolori lombari significativi.

Augurandoci che nessun medico consigli trattamenti farmacologici per evitare il dolore, pochi sanno che l’osteopata può intervenire in modo naturale e dolce per alleviare i dolori di mal di schiena in gravidanza.

Ecco come!

Come mai viene il mal di schiena in gravidanza?

Se qualcuna già soffre di qualche disturbo prima della gravidanza, purtroppo è probabile che il dolore alla colonna vertebrale peggiori nel corso dei mesi di gravidanza.

Questo è dovuto al fatto che l’utero pesa sulle ali del bacino e sulla colonna lombare, creando una postura che sposta l’assetto naturale della schiena.

L’osteopatia riesce ad intervenire in modo dolce e naturale per alleviare il sovracarico, eseguendo una leggera manipolazione vertebrale che riassetta la postura senza dolore e senza essere invasiva verso il feto.

L’osteopata suggerisce anche quali possono essere le posizioni corrette ed i movimenti ideale per muoversi senza andare a sovracaricare in modo scorretto il peso sulla colonna vertebrale.

Altri rimedi per alleviare il dolore possono essere:

• utilizzare una fascia che può aiutare a contenere il peso, senza esagerare nell’utilizzo
  • cercare di controllare, per quanto possibile, il peso
  • cambiare posizione spesso
  • esercizi di stretching (tipo gatto)

Mal di Schiena in Gravidanza si cura con Osteopatia

Osteopata Michele Mosna Trento