I migliori alimenti per la salute ed il benessere

I migliori alimenti per la salute ed il benessere

I migliori alimenti per la salute ed il benessere

Arrivano dagli Usa dei risultati molto interessanti,

che confermano ancora una volta come la nostra salute si nutra, nel vero senso della parola, di ciò che assumiamo quotidianamente nell’ alimentazione.

Sono stati identificati, infatti, dei ‘Super Alimenti’ che contribuiscono ad evitare problemi di salute importanti quali:

  • malattie cardiache
  • cancro
  • colesterolo
  • ipertensione
  • diabete

Tutti alimenti che oltre, ad essere molto gustosi (e non costosi) sono facilmente reperibili, e migliorano anche l’umore.

Non sono necessari stravolgimenti nell’alimentazione, nessuna dieta drastica, e non è necessario aspettare di essere in cattiva salute per iniziare.
Basta modificare di poco le abitubini alimentari, aggiungendo questi Super Alimenti per trarne grande beneficio.

Oggi ve ne anticipo 3:

 

Mirtilli – antiossidanti ed anti-infiammatori

Ricchi di antiossidanti e fitoflavonoidi, di potassio e vitamina C.
La loro vera forza sta proprio nelle proprietà anti-infiammatorie.

Se pensiamo che le infiammazioni sono alla base di tutte le malattia croniche, capite come mantenere sotto controllo questa fase sia cruciale per la prevenzione delle malattie.

Più colorate sono, più sono cariche di antiossidanti naturali.
Assumetele 1/2 tazza al giorno, insieme ad altra frutta di stagione, se volete.

Omega 3 –  Salva cuore, articolazioni e memoria

I ‘grassi sani‘ che arrivano da salmone, aringhe, sardine e sogmbri sono un vero toccasana:

  • riducono il rischio di malattie cardiache / colesterolo
  • rallentano l’artrite
  • aiutano la nostra memoria

Ci sono anche prove che aiutino contro la depressione.Ideale sarebbe assumerne 2-3 volte in settimana

 

 

Fibra – Perdita di peso e colesterolo

 
Una dieta ricca di fibre vi aiuterà a mantenere i livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue.
Oltretutto il senso di sazietà apportato dalla fibra, diminuisce la voglia di continuare a mangiare.
  • Cereali integrali
  • Legumi
  • Frutta
  • Verdura

Tutte buone fonti da gestire facilmente seguendo le stagioni, basta solo aver voglia di sperimentare, anche nell’insalata!

 

In un prossimo post, mostreremo gli altri alimenti che aiutano la nosra salute ed il nostro benessere.

Buon appetito!