Cervicale come curarla? Osteopata risponde

Cervicale come curarla? Osteopata risponde

Cervicale come curarla? Osteopata risponde

Cervicale come curarla? Osteopata risponde

Un dolore fastidioso, che spesso si presenta la mattina appena svegli, quando ci si alza dal letto. E’ la cervicale, detta anche cervicalgia, e per la maggior parte dei casi, escludendo artrosi nei soggetti soprattutto over 50, è causata da una contrattura muscolare. Vediamo in quali casi si presenta maggiormente e come è possibile intervenire per alleviare il dolore.

Cervicale Sintomi

I sintomi della cervicale possono manifestarsi in differenti modi. Il più conosciuto è ovviamente un ‘semplice’ torcicollo, ma per i casi più intensi il dolore si spinge fino alle spalle ed alle braccia. Altri sintomi piuttosto importanti arrivano a manifestarsi con nausea e vertigini, così come ronzii alle orecchie: è chiaro che non si tratta più di un semplice dolore muscolare in questo caso, ma di un bisturbo più profondo che mina la qualità della salute e del benessere della persona.

Cervicale Cause

Le cause che provocano cervicalgia sono differenti ma le più frequenti sono:

  • una postura scorretta durante la giornata
  • alcune posizioni errate mentre si dorme, spesso causate da cuscini non idonei
  • situazioni stressanti che causano irrigidimento muscolare prolungato
  • poca attività fisica che intorpidisce la mobilità muscolare
  • colpi d’aria o di freddo
  • mal occlusione della mandibola

Rimedi alla cervicale

Escludendo situazioni critiche per le quali valga la pena sottoporsi a visite specialistiche, è possibile trovare un pò di sollievo massaggiandosi la cervicale pur non forzando eccessivamente i movimenti. Anche l’utilizzo di creme ed olii aiutano a distendere la parte indolenzita, così come docce calde che rilassano la muscolatura.

Osteopatia e Benessere Naturale

Senza ricorrere con leggerezza a trattamenti farmacologici, è bene sapere che l’osteopatia cura con efficacia la cervicalgia, intervenendo senza generare dolore per le parti coinvolte, ma soprattutto andando all’origine del problema scatenante per ritrovare il benessere in modo naturale.

L’osteopata è infatti in grado, grazie a delicate manipolazioni, di risalire al punto di origine da dove nasce il dolore al collo e permette di riportare velocemente il benessere fisico senza l’assunzione di farmaci.

Prenota subito la tua visita!

michele mosna

 

Scopri anche:

Osteopata Risponde: Mal di Testa e Osteopatia

Osteopata risponde a domande su Osteopatia