Alimenti antiossidanti naturali

Alimenti antiossidanti naturali

Alimenti antiossidanti naturali

Prosegue il nostro viaggio nel benessere parlando di alimenti antiossidanti naturali.

Un’interessante classificazione che aiuta a comprendere il livello di ogni singolo alimento che apporti i maggiori benefici a livello antiossidativo arriva da un esame scientifico svolto dal Ministero della Salute Americano, e si chiama ORAC.

ORAC è il nome di questo esame (Oxygen Radical Absorbance Capacity) e ci mostra proprio il livello Orac  classificando così gli alimenti in base al loro potere antiossidante.

 

Ma a cosa servono gli antiossidanti?

 

Gli antiossidanti sono sostanze che permettono di neutralizzare i radicali liberi e proteggere l’organismo dalla loro azione negativa.

Le cellule infatti, lavorando in continuazione, producono scarti (radicali liberi) che sono in grado di danneggiare strutture cellulari del nostro organismo, come la membrana plastica ed il DNA.

Questa azione accellera i processi di invecchiamento, indebolisce il sistema immunitario, lasciando campo libero all’insorgenza di malattie e tumori.

Ecco che diventa fondamentale integrare la nostra alimentazione con alimenti che aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi!

Ecco la classifica ORAC (umTE/100g)

  • Ningxia wolfberry (Goji) 30300
  • Chinese wolfberry 20200
  • Acai 18400
  • Lampone nero 16400
  • Melograno 10500
  • Prugna secca 5700
  • Mora 5100
  • Boysenberry (incrocio tra mora e lampone) 3500
  • Mirtillo 3200
  • Susina 2800
  • Lampone rosso 2700
  • Fragola 2600
  • Arancia 2400
  • Ciliegia 2100
  • Uvetta 2100
  • Aglio 1900
  • Cavolo verde 1800
  • Lampone 1600
  • Pesca 1300
  • Spinaci 1200
  • Uva rossa 1100
  • Cavolini di Bruxelles 900
  • Germogli di erba medica 900
  • Cime di broccoli 900
  • Kiwi 900
  • Barbabietola 800
  • Mela 400
  • Cipolla 400
  • Cavolfiore 400
  • Mango 300
  • Cavolo 300
  • Banana 300
  • Pomodoro 200
  • Carota 200